Se cerchi un corso per diventare parrucchiere allora devi sapere subito che ci sono tre tipologie di corsi che puoi accedere per imparare questa professione, in modo da avere tutte le informazioni necessarie e trovare il tuo corso su misura.

La prima cosa da fare è capire la tua esigenza formativa!

Cosa vuoi fare precisamente?

Diventare parrucchiere non è cosi scontato e se non puoi permetterti di sbagliare, il tempo è sempre un fattore determinante nel successo di un professionista.

Vuoi fare il freelance per le riviste di moda?

Vuoi aprire il tuo Salone di Bellezza ?

In qualunque caso è fondamentale che tu tenga a mente queste 3 regole:

  • Cerca sempre un corso per parrucchiere dove chi ti parla non sia un impiegato o un commerciale che devono vendere a qualunque costo, ma che chi ti propone il corso sia un Parrucchiere. Perchè stai per prendere una decisione che ti può cambiare la vita. Per esempio: se sono ammalato e voglio capire come guarire andrò dal medico e non certamente dalla segretaria che fissa appuntamenti, vado direttamente da chi mi deve curare e non perdo tempo prezioso con segretarie che devono riempire le classi con 25 persone.
  • Pretendi per te stesso il meglio, vai da chi è da vari anni che è nel settore dell’acconciatura, ed evita i tuttologi con corsi per parrucchiere, estetista, meccanico, grafico, ecc… oggi vale sempre di più la specializzazione nel settore di appartenenza…. se continueremo cosi tra un pò le aule di veterinaria saranno condivise con quelle di medicina, tanto oggi si può fare tutto a scapito della qualità.
  • Chiedi referenze sulle competenze, cioè fai in modo di capire se il tuo interlocutore ne sa veramente a pacchi sull’argomento e quindi cerca di chiedere che esperienza ha nei corsi professionali per diventare parrucchiere e che titolo ha come insegnate di materie di acconciatura. Quindi coloro che ti diranno “ho il salone mio ma per poter insegnare lo chiudo e vengo a scuola” oppure “ho lasciato una ragazza in salone” non è un buon segno perchè se devono chiudere un’attività con i costi di oggi è una follia e quindi sono saloni che non hanno successo. E se queste persone hanno ripiegato nelle scuole per campare come potete pensare che possano insegnarvi a diventare una brava imprenditrice o imprenditore quando loro stessi sono in difficoltà.

Con questi tre consigli ti potrai salvare dalle insidie del mercato dei corsi per parrucchieri e valutare attentamente quale scuola è più adeguata alle tue esigenze.